Tel: 0744 811438    Email: info@formacard.it

EBAFoS

EBAFoS

EBAFoS – Ente Bilaterale Aziendale per la Formazione e la Sicurezza, nasce il 2 Febbraio 2010 a Roma

EBAFoS è un ente bilaterale nazionale ovvero un OO.SS. costituita in conformità a quanto stabilito dal Codice Civile e tutelata dalla Costituzione Italiana (art.39 e art.18) ed è dotata delle necessarie competenze professionali nonché struttura territoriale adeguata per assistere il datore di lavoro che in termini associativi ad essa si rivolge per raggiungere gli obbiettivi aziendali in materia di sicurezza sul lavoro, formazione professionale, adozione di SGSL asseverate nonché di tutela del lavoro quale il servizio RLST, formazione finanziata, servizio sanitario integrativo ed altro ancora.

Dotato di un Comitato Paritetico Nazionale “CPN”, di durata quadriennale, con compiti di gestione e attuazione di misure finalizzate agli adempimenti in materia di sicurezza a carattere nazionale, come previsto per gli Organismi Paritetici dall’Art. 2 comma 1 lettera e del D.Lgs 81/2008, EBAFoS interagisce da diversi anni con istituzioni pubbliche e private, aziende, centri di formazione e professionisti per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, entrando puntualmente in contatto con tutte le realtà e le problematiche dei singoli settori.

Accreditamento

EBAFoS, in sintonia con gli articoli 36 e 37 del D.lgs. 81/08, e alla luce degli ultimi Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011(artt. 34 e 37) e del successivo Accordo del 22 febbraio 2012 in materia di specifica abilitazione dei lavoratori all’utilizzo delle attrezzature di lavoro, opera su tutto il territorio nazionale nella sua veste di soggetto formatore nazionale “opelegis”, abilitato ad erogare formazione in modo diretto ovvero per il tramite di propri Organi Territoriali per la Formazione. La collaborazione tra EBAFoS e soggetti formatori privati ai fini della formazione avviene esclusivamente tramite ACCREDITAMENTO all’Ente, previo il riscontro del possesso dei requisiti, ai fini della realizzazione di attività formative in materia di sicurezza ed igiene sull’intero territorio nazionale. Possono presentare domanda tutti i soggetti giuridici privati, consorzi, ordini, associazioni, scuole ed albi professionali che intendono realizzare progetti formativi rivolti ai lavoratori e/o ai datori di lavoro. Particolare attenzione è rivolto alla formazione continua con il relativo rilascio di crediti formativi.